Porcellane


Come anticipato dalla pagina "About me" vi parlo delle mie porcellane dipinte a mano.
A novembre 2012 ho iniziato a partecipare ad un corso di pittura su porcellana a 3° fuoco, che significa che il disegno potrà essere cotto per 3 volte.
Ho iniziato con titubanza perchè nella mia testa credevo che il paragone fosse: ceramica = classico, e a me il classico importante non piace molto. Invece, dopo la prima lezione dimostrativa sono stata subito colpita perchè si può veramente realizzare di tutto...
Si può partire da un piatto, da una lastra o un set da the e si può creare una cosina simpatica, gradita e personale che fa sicuramente piacere ricevere!.
L'unica cosa è che un lavoro può richiedere molto tempo, se non giorni.... i colori utilizzati costano molto, e soprattutto l'oro liquido (che è oro vero e venduto al prezzo dell'oro), anche le lezioni non sono molto economiche a cui poi devo aggiungere anche il prezzo delle cotture di ogni piatto.
Infatti, la cottura viene fatta in un apposito forno e portato alla temperatura di 900 gradi, questo forno costa svariate migliaia di euro ed è molto grosso.
Considerate quindi che il prezzo non è dato dalla mia fantasia, ma dalla porcellana + la lezione + i colori + le varie cotture... infine io ci guadagno molto poco!.

A dicembre 2012 ho partecipato ad una mostra tenuta nell'Enoteca Regionale di Canelli dove le mie opere,quelle delle mie compagne di corso e dei maestri artisti dei dintorni, sono state esposte per un mese.
Questo evento ha portato visibilità, ed è stato un modo per conoscere professionisti del campo.
Nel prossimo mese di maggio perteciperò ad un concorso  legato al Rione Santa Caterina di Asti con un'opera che dovrà attenersi o alla Borgata oppure al celebre Palio di Asti. Durante questo concorso, dovrò stare in mostra per due giorni e potrò portare altre 7 opere in esposizione.



Nessun commento:

Posta un commento